Top >

TERZA TAPPA “TOUR PER L’INCLUSIONE”

Negli impianti del Cus Ferrara il Tour per l’inclusione attraverso l’Emilia Romagna
Il progetto, nell’occasione dedicato al golf, unisce sport, sostenibilità e benessere
 
Si è svolta negli impianti del Cus Ferrara, la terza tappa del “Tour per l’inclusione attraverso l’Emilia Romagna”, progetto nato, grazie a una sinergia fra ER.GO, i servizi per la disabilità degli Atenei di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia e Parma e i Centri Universitari Sportivi degli stessi capoluoghi, con una serie di eventi che uniscono sport ed inclusione, con attenzione alla dimensione della sostenibilità e al benessere studentesco.
La tappa cittadina organizzata dal CUS Ferrara con la collaborazione di Ergo e Unife, il patrocinio di Federcusi e del CIP Emilia Romagna, ha visto tantissimi ragazzi cimentarsi nei primi rudimenti del golf (Driving Range e Putting Green), sotto la guida dei maestri della sezione cussina e sotto l’occhio attento dei campioni paralimpici Loris Stradi e Andrea Plachesi.
 “Questa terza tappa del tour dell’inclusione è stata un vero successo, ha detto orgoglioso il Presidente del Cus Ferrara Giorgio Tosi. Il campo da golf ha fatto da cornice all’incontro di ragazzi diversamente abili e di tanti amici e studenti universitari che hanno provato la pratica di uno sport poco conosciuto ma affascinante per l’ambiente in cui si svolge e per la possibilità di tutti di misurarsi al medesimo livello grazie alle sue regole specifiche. Partecipanti entusiasti, i nostri tecnici e collaboratori, che hanno vissuto con gioia la possibilità di offrire questi momenti di incontro, scambio e socializzazione ai ragazzi che erano presenti. Un ringraziamento a Er.Go e a Unife per aver apprezzato e condiviso l’iniziativa, ha poi proseguito il dirigente; un ringraziamento particolare a FederCusi, al suo Presidente Antonio Dima che ringrazio per le belle parole fatte pervenire e al Cip Emilia Romagna per il patrocinio e la condivisione di questa particolare iniziativa”.
“Una bellissima tappa del tour dell’inclusione, dice soddisfatta la Direttrice Er.Go Patrizia Mondin. Con Cus Ferrara e Unife abbiamo dato vita a un pomeriggio di sport e tanto divertimento nella splendida ambientazione dei campi di golf del Cus. Tante le studentesse e gli studenti che hanno partecipato interpretando al meglio il significato del tour: lo sport come occasione per stare insieme tutti e tutte senza nessuna barriera”.
“Il tour dell’inclusione che ha fatto tappa oggi a Ferrara è stata una significativa esperienza di avvicinamento al golf e di condivisione sociale da parte di studenti e studentesse insieme ai campioni e campionesse paralimpiche, ha detto la Prorettrice all’Inclusione Tamara Zappaterra. Come Università di Ferrara siamo orgogliosi di poter collaborare insieme al Cus, a ErGo e al Comitato Italiano Paralimpico, nella promozione dei valori formativi e sociali della pratica sportiva per il benessere e la qualità della vita durante l’esperienza universitaria.”
Nella foto i partecipanti all’evento