Top >

Tennis, al via i campionati a squadre primaverili Ben 15 le formazioni schierate dal Cus Ferrara tutte formate da giovani del vivaio

Tennis, al via i campionati a squadre primaverili
Ben 15 le formazioni schierate dal Cus Ferrara tutte formate da giovani del vivaio
 
Il Cus Ferrrara tennis, supportato anche in questa stagione agonistica dall’azienda Salvi, si prepara ai nastri di partenza dei campionati a squadre con ben quindici formazioni.
Numeri importanti, che diventano diciannove in totale con quelli autunnali ed invernali appena terminati, dovuti ad un enorme lavoro svolto sui campi e nelle palestre di via Gramicia da parte dello staff dei tecnici, con oltre 180 ragazzi protagonisti nella scuola tennis, diversi senior agonisti ed oltre 400 soci tennisti presenti nelle varie proposte sportive, amatoriali ed agonistiche.
Il responsabile della sezione Ferdinando De Luca, supportato da anni dal preparatore atletico Davide Ghidoni, che ricopre il ruolo di segretario e giudice arbitro di tutti gli eventi interni struttura, dopo mesi di allenamenti, hanno deciso di partecipare alla Serie c maschile e femminile, con giovani atleti under 19, a sottolineare la forza del progetto intrapreso da anni.
La formazione rosa, vede protagoniste le ragazze under 18 Elena Ravani e Martina Ronconi, con la giovane under 16 Maria Vittoria Ranieri, cariche e pronte a dare battaglia nel durissimo girone appena sorteggiato dalla Federtennis.
Il capitano De Luca, potrà contare sul supporto anche di Martina Scagliarini, classe ’99, giocatrice cussina da sempre, al momento infortunata ma in via di recupero, che sarà la prima tifosa e all’occorrenza vice capitana in caso di necessità, in attesa di un suo rientro alle gare.
L’esordio della squadra avverrà domenica 16 marzo a San Marino, per avere successivamente due incontri casalinghi con Viserba e Cesena ed una ultima giornata in trasferta a Riccione.
Obiettivo quello di evitare i playout, cercando la salvezza diretta nelle partite del solo girone.
La squadra dei ragazzi, potrà contare sui giovani under 16 Andrea Cogo e Mattia Occhiali, sul diciottenne Federico Lambertini e sull’under 18 Giulio Malaguti, tutti giocatori di seconda categoria.
Anche in questo caso il capitano sarà De Luca, supportato da Alessandro Trevisani, all’occorrenza quinto giocatore e vice capitano. Il girone avrà come inizio la partita casalinga contro il Davi team di Bologna, per giocare successivamente al circolo tennis Nettuno di Bologna, con Massalombarda e Cesena. Partite tutte molto insidiose, con obiettivo la salvezza diretta, strizzando l’occhio alla possibilità di un playoff che sarebbe un fantastico risultato.
Il Cus parteciperà inoltre con otto formazioni ai campionati giovanili nazionali, partendo dalle  fasi a gironi regionali.
Esentate dalla prima fase a gironi di marzo ed in campo dal mese di aprile,  l’under 12 femminile composta da Ada Bianconi e Sara Gavagna, la prima squadra under 12 maschile di Tommaso Bertasi ed Edoardo D’Iapico, le due under 14 maschili con Alessandro Bisi, Mattia Bruni e Federico Pigaiani nella prima, Giacomo Cantelli, Christian Curti e Giuseppe La Rosa nella seconda.
Partenza posticipata alla fase successiva anche per la seconda formazione under 16 maschile di Andrea Picariello, Tommaso Caniato ed Aaron Banzi, mentre la prima formazione under 16 composta da Cogo e Occhiali sarà ammessa direttamente al tabellone finale ad eliminazione diretta di maggio.
In gara da sabato 15 marzo, la squadra under 14 femminile composta da Viola Accorsi e Allegra Arpi, sorteggiata nel girone con Marfisa, Pieve di Cento e Tc Ferrara.
Anche i giovani under 12 Michele Catalano e Carlo La Malfa della seconda squadra, in gara contro Suzanne Lenglen Bologna, Massalombarda e Tc Ferrara.
Pronti ad entrare in campo, tra gli under 12, anche i 2014 Francesco Candolfo, Alessandro Farinelli e Michelangelo Preti.
In questi mesi, saranno coinvolti come capitani, oltre a De Luca  anche gli istruttori Filippo Zattoni e Filippo Faggioli.
Da aprile, entreranno in gioco le formazioni della serie D, con la squadra di D2 composta da tutti giovani under 15, con i classificati 3.2 Lorenzo Neri, Geremia Hanau ed Andrea Picariello e dei 3.3 Tommaso Caniato e Giovanni Neri, insieme alla D1 degli under 30 Paolo Cavagna,  Filippo Faggioli, Filippo Fracassi e Filippo Zattoni.
Interessanti saranno le due D3/D4 composte da tutti giocatori unde 14 e 16 del vivaio, classificati terza e quarta categoria
Inoltre il Cus giocherà la D3 femminile con le sorelle Carlotta e Matilde Ascanelli e Giulia Ranieri, ed un’altra D3 composta interamente dai senior agonisti over 45.
Nella foto il gruppo Under 16 del Cus Ferrara tennis