top of page

COMUNICATO STAMPA – Tennis, il Cus Ferrara alle finali regionali di categoria

Intanto venerdì in Municipio il riconoscimento della città per l’attività svolta

COMUNICATO STAMPA – Tennis, il Cus Ferrara alle finali regionali di categoria


Il Cus Ferrara tennis targato Salvi, sta terminando la stagione dei campionati a squadre, per poi continuare l’attività dei tornei individuali. Ultimo appuntamento, le finali regionali giovanili presso la sede unica del Tennis club Modena. Questo importante traguardo, è stato ottenuto dall’under 14 e l’under 16 che andranno a giocarsi il 3° e 4° posto valevole per la qualificazione alla fase di Macroarea nazionale.
I ragazzi under 16 allenati dai tecnici Ferdinando De Luca e Davide Ghidoni, hanno raggiunto questa opportunità dopo la sconfitta nella semifinale del tabellone ad eliminazione diretta contro la corazzata del Circolo Massalombarda, capace di schierare tra le proprie file due atleti provenienti da percorsi nelle Accademie fuori regione. Andrea Cogo ha perso da Matteo Ceppi, un pari età di Milano con prossima classifica nazionale 2.7, con il punteggio di 61/64. Mattia Occhiali opposto a Pietro Ricci, di un anno più grande con prossima classifica 2.4 e già impegnato in appuntamenti internazionali senior, nulla ha potuto uscendo sconfitto per 63/62. Sul 2-0 per Massalombarda, che si giocherà la finalissima con lo Sporting Sassuolo, non è stato disputato il doppio oramai ininfluente. Per la qualificazione ai nazionali, la compagine cussina dovrà affrontare la formazione del Ten sport di Cervia, in una sfida che pare sulla carta molto equilibrata.
I ragazzi under 14, dopo la sconfitta in semifinale contro Sassuolo, dovranno giocarsi il passaggio di fase contro il Country Club di Castenaso, sconfitto a sua volta dal Tennis Parma. Tommaso Caniato, Andrea Picariello e Federico Pigaiani, i giovani protagonisti che tenteranno l’impresa.
Finita anche l’avventura dei piccoli Under 10, con il girone della seconda fase terminato con due vittorie ed una sconfitta, così da ottenere un secondo posto non sufficiente per l’accesso alle fasi finali della competizione. Nell’ultima partita disputata in casa contro il Tennis club Borgotrebbia di Piacenza, i giovani 2014 del Cus hanno vinto al doppio di spareggio. Sara Gavagna ha ottenuto la sua vittoria in singolare per 75/60 contro Noemi Colla, mentre Michele Catalano è uscito sconfitto 64/63 da Leonardo Tagliaferri. La coppia Catalano e Carlo La Malfa, con una ottima prestazione, ha avuto la meglio contro Tagliaferri/Salomon per 60/63.

Intanto venerdì alle ore 14,30 nella Residenza municipale tradizionale riconoscimento che la città di Ferrara nella persona dell’Assessore allo sport Andrea Maggi farà alla sezione tennis del Cus Ferrara per tutta l’attività svolta nella stagione 2023-2024 che va a chiudersi. Sono stati ben 18 i campionati cui il Cus ha partecipato, più tutti i tornei individuali cui gli atleti hanno partecipato.

bottom of page