top of page

COMUNICATO STAMPA – Basket, il Cus Ferrara si aggiudica il derby con la Vis 2008

La squadra di Fabbri vince 77 a 70 contro una squadra in striscia positiva da 7 turni

COMUNICATO STAMPA – Basket, il Cus Ferrara si aggiudica il derby con la Vis 2008

Importante vittoria fra le mura amiche per il Cus Ferrara basket che nel campionato DR3 ferma la Vis 2008 seconda in classifica, imponenosi 77 a 70. Dopo il successo contro Pallacanestro Budrio arriva così il secondo “foglio rosa” consecutivo per il Cus in altrettanti turni casalinghi, che riscattano i due passi falsi lontani dal dal PalaCus in casa di Antares e Veni Basket.
La Vis scatta subito in avanti sfruttando un avvio contratto dei padroni di casa. Dopo pochi minuti il Cus riesce ad aumentare i giri del motore, migliorare l'attenzione difensiva e prima impatta per poi allungare fino al +7 di fine primo quarto grazie anche ad un Cirikovic che fa valere la sua maggiore fisicità sui lunghi avversari. Quindi va in scena un match piacevole fatto di continui botta e risposta sui due lati del campo con nessuna delle due squadre che riesce a scavare il break decisivo. Rientro dagli spogliatoi con il Cus che cerca di scappare con i canestri di un ispirato Cirikovic ben coadiuvato da Battaglia. Ospiti che grazie alla difesa a zona riescono a fermare l'attacco cussino e mantenere la gara sui binari della parità. Un incredibile buzzer beater di Morea in scadere di terzo quarto che riporta il CUS sul +2, ma il break decisivo arriverà solo a metà dell'ultimo quarto, quando due ottime giocate offensive concluse con i canestri di Di Stefano e due triple di Destro fanno scappare il CUS fino al +7. La Vis non ci sta e con Bigoni e Gullini riaccorcia le distanze, ma arriva subito il contro-break Cus grazie ai canestri di Cirikovic e a 2 liberi di Danieli che non trema dalla lunetta, per il 77-70 finale a favore degli universitari.
Grande soddisfazione in casa Cus che riesce a fermare la marcia della VIS che arrivava da 7 vittorie consecutive e guadagna così due punti preziosissimi. Ora arriva una trasferta proibitiva in casa della capolista Scuola Basket Ferrara. Obiettivo per i cussini di riuscire a confermare anche fuori dalle mura amiche le buone prestazioni casalinghe arrivate fino ad oggi a discapito di un ruolino di marcia esterno più deludente.

CUS FERRARA: Morea 7, La Delfa 3, Di Stefano 9, Battaglia 13, Destro 10, Danieli 2, Cirikovic 21, Davi, Moriggia 4, Pasini 8. All. Fabbri.

bottom of page