Agli EUG in Ungheria la portacolori del Cus Ferrara-Unife protagonista nel karate kata
Prima gara e prima medaglia per il Cus Ferrara nell’edizione 2024 degli EUG (European Universities Games) organizzati dall’Eusa (European University Sports Association), in svolgimento a Miskolc in Ungheria. A conquistare il bronzo nel karate-kata è stata Elena Roversi, studentessa del 3 anno di Scienze Motorie e medaglia d’oro ai recenti Campionati nazionali universitari in Molise che allenata dal tecnico Mario Roversi ha effettuato un percorso di altissimo livello. Peccato per una valutazione parsa immeritata nell’ultimo incontro della poule contro una atleta portoghese, altrimenti il gradino del podio sarebbe stato più alto.
“E’ stata una esperienza magnifica per la quale ringrazio il Cus Ferrara ed Unife per l’opportunità, ha detto l’atleta scesa dal podio. Mi ritengo soddisfatta della mia prestazione anche se è mancato l’oro, ma ho potuto confrontarmi con le migliori atlete europee e dimostrare di essere all’altezza di questi palcoscenici”. “Grazie ancora a tutto lo staff Cus Ferrara-Unife, al mio tecnico (e papà) Mario Roversi e allo staff della mia società che mi ha portata a questi livelli, va a chiudere Elena”.
In gara Elena è stata impeccabile, superando nettamente nei primi due confronti atleta spagnola e inglese eseguendo due kata (Anan Dai e Anan) impeccabili. Nel terzo turno tutto il palazzetto non è d’accordo con la decisione arbitrale che vede premiare per 4 decimi la portoghese Fernandez. Il Papuren di Elena porta 23,5 punti mentre l’avversaria chiude a 23,9.
I due successi la portano ai ripescaggi dove supera la concorrente slovacca e arriva alla finale per il terzo gradino del podio contro la portoghese da Silva. Il Kushanku dell’azzurra frutta 24,5 punti lasciando lontana l’avversaria di 6 decimi pe4r una meritatissima medaglia di bronzo.
“Mi congratulo personalmente e a nome di tutta la comunità del nostro Ateneo per il brillante risultato conseguito dalla nostra atleta del Cus Ferrara Elena Roversi, che è salita sul podio aggiudicandosi la medaglia di bronzo ai Campionati Europei Universitari – afferma la Rettrice dell’Università di Ferrara Laura Ramaciotti. Siamo davvero orgogliosi delle brillanti prestazioni messe in campo dalle nostre studentesse e dai nostri studenti nelle rispettive discipline sportive sia ai Campionati Nazionali Universitari che a quelli Europei. Auguro quindi alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi di raggiungere, grazie alla stessa tenacia dimostrata in queste occasioni, qualsiasi obiettivo si siano prefissati, nella vita, nello studio e nello sport”.
Nella foto il momento della premiazione con Elena Roversi protagonista